Stufe a pellet canalizzate
Per riscaldare più ambienti della casa in modo economico e pratico le stufe a pellet canalizzate Air Plus Cadel, sono lo strumento ideale. Grazie al sistema di canalizzazione è possibile distribuire il calore rapidamente e in modo omogeneo anche in altre stanze.
La canalizzazione è un sistema ottimale di riscaldamento integrativo: pratico da installare, facile da usare, ON-OFF istantaneo ed è estremamente silenzioso.
Tutti i modelli Air Plus (stufe a pellet canalizzabili) sono certificati Classe Energetica A+, 4 stelle Aria Pulita, 7 stelle Flamme Verte e idonei a ricevere il rimborso Conto Termico.
Stufa a pellet canalizzata: come funziona e quali sono i vantaggi
Una stufa a pellet canalizzata è un generatore di calore basato sulla combustione del pellet che però, a differenza di una comune stufa a ventilazione forzata, è in grado di riscaldare più ambienti grazie ad un sistema di tubazioni che canalizzano l'aria calda diffondendola anche in altri locali oltre a quello in cui la stufa è installata.
Come funziona una stufa a pellet canalizzata
Le stufe a pellet canalizzate sono la soluzione ideale per integrare o sostituire il sistema di riscaldamento tradizionale di case di medie dimensioni disposte anche su più piani, utilizzando una forma di combustibile ecologico ed eco sostenibile.
Le moderne tecnologie di canalizzazione, come ad esempio il sistema Flexit di Cadel, consentono una grande flessibilità e facilità di installazione sia per lo scarico fumi che per la diffusione dell'aria, che può essere regolata in ogni singolo ambiente permettendo di scegliere temperature diverse in ogni stanza ottenendo il massimo del comfort ed ottimizzando i consumi a seconda delle esigenze. Le canalizzazioni hanno tipicamente un diametro di 8 o 6 cm, e vengono installate nelle pareti non portanti, nascoste in strutture in cartongesso, o possono anche essere lasciate a vista con diverse soluzioni estetiche.
Per ottenere i massimi vantaggi da una stufa a pellet canalizzata, sia in termini di comfort che di consumi, è indispensabili conoscere il proprio fabbisogno termico, per poter così scegliere la stufa con la potenza termica più adatta. Il calcolo deve ovviamente tener conto dei metri cubi di tutti gli ambienti collegati alla canalizzazione. Per un rendimento ottimale è consigliabile installare la stufa a pellet in posizione il più possibile centrale ed equidistante da tutte le stanze e, nel caso di spazi disposti su più piani, posizionarla nel piano più basso, sfruttando così anche la naturale diffusione dell'aria calda che si muove dall'alto verso il basso.
I vantaggi
Utilizzare una stufa a pellet come fonte di riscaldamento primaria comporta diversi vantaggi rispetto all'utilizzo di combustibili tradizionali. Innanzitutto, il mercato offre ormai una gamma infinita di stufe a pellet esteticamente molto curate ed in un'ampia varietà di forme e colori, che rendono questi strumenti veri e propri elementi d'arredo. Il calore della fiamma viva, inoltre, rende l'ambiente in cui è installata la stufa accogliente e confortevole. Le stufe a pellet canalizzate sono dotate di serbatoi di grandi dimensioni, che assicurano un elevato rendimento, riducendo i tempi di carico del pellet e di manutenzione.
Grazie alle canalizzazioni, è possibile diffondere il calore in modo distinto da un locale all'altro, ad esempio riscaldando la zona giorno escludendo la zona notte fino ad un orario prestabilito, evitando così di consumare energia per riscaldare ambienti non utilizzati e facendo in modo che raggiungano la temperatura ideale poco prima di coricarsi.
Grazie alla camera stagna, una tecnologia ormai di uso comune in tutte le migliori stufe a pellet, viene garantita la totale ermeticità rispetto all’ambiente d’installazione, per cui la stufa preleva l’aria di combustione dall’esterno e non dal locale in cui è installata con conseguente riduzione di emissioni, più sicurezza e maggior rendimento.
In quanto sistemi di riscaldamento basati su un combustibile naturale ed ecologico come il pellet, inoltre, non va poi trascurata la possibilità di poter beneficiare delle detrazioni fiscali statali previste per l'acquisto di una nuova stufa a pellet.
Quando e come scegliere la stufa a pellet canalizzata
Per scegliere la giusta stufa a pellet canalizzata bisogna innanzitutto tenere in considerazione la sua potenza termica, che determina la quantità di metri cubi da poter scaldare ed il numero di locali a cui far giungere il calore. Va poi valutato lo stato di isolamento termico della casa, ed in fine la fattibilità di installazione delle canalizzazioni. La scelta di acquistare una stufa a pellet canalizzata è particolarmente consigliata per abitazioni in fase di costruzione o soggette a importanti ristrutturazioni, in modo da poter ridurre al minimo l'impatto visivo delle canalizzazioni e della canna fumaria, indispensabile per lo scarico dei fumi.
Per tutte queste cose, ed in particolar modo per quanto riguarda la canna fumaria, soggetta a precise norme di legge, è indispensabile avvalersi della consulenza di tecnici qualificati, che possano garantire l'installazione in totale sicurezza e ottimizzandone al massimo l'efficienza.