Calcola quanto puoi risparmiare con il pellet
Potenza stufa a pellet: quanti kW servono?

Quanti kW servono per riscaldare uno o più ambienti della casa?
Scegliere la stufa a pellet giusta per la propria casa o il proprio luogo di lavoro non è solo una questione di estetica o di budget. La potenza è uno dei fattori fondamentali da valutare per garantire un comfort termico ottimale e un consumo efficiente di combustibile.
Scopriamo come calcolare la potenza termica della stufa a pellet in base alle tue esigenze.
Scegliere la giusta stufa a pellet in base ai kW: quali fattori considerare e come calcolare la potenza necessaria
Per calcolare quale potenza termica deve poter erogare una stufa a pellet bisogna considerare alcuni fattori.
Ecco quali sono i principali.
Il fabbisogno termico ed il volume da scaldare
Il fabbisogno calorico dipende, prima di tutto, dal volume dell’ambiente da riscaldare. Più grande è l’ambiente, più potente dovrà essere la stufa.
Per calcolare il volume di una stanza basta moltiplicare le dimensioni dell’ambiente, cioè:
larghezza x lunghezza x altezza dei soffitti
Nel caso si voglia riscaldare più ambienti, per calcolare il volume complessivo di più locali o dell’intera abitazione basterà ripetere l’operazione per ogni stanza e poi sommare i singoli volumi, ottenendo così la cubatura totale dello spazio da scaldare.
Le stufe a pellet canalizzate e le stufe a pellet idro, permettono di scaldare più stanze contemporaneamente.

La scelta della potenza stufa a pellet dipende anche da altri fattori, quali:
• Il grado di isolamento termico dell’edificio (basso, medio, alto): se la casa è ben isolata non sono necessarie grandi potenze.
• La zona climatica: in particolare quanto freddo fa d’inverno e, di conseguenza, quanto è necessario riscaldare gli ambienti.
• L’eventuale presenza di laghi o corsi d’acqua nelle vicinanze dell’abitazione, che possono determinare particolari condizioni di umidità.
In questo modo non si corre il rischio di dover tenere accesa la stufa continuamente per godere del giusto grado di comfort o, peggio, di dover sprecare soldi in un impianto troppo potente che non viene sfruttato completamente. Per avere comunque un’idea indicativa della potenza termica necessaria, puoi moltiplicare il volume degli ambienti da riscaldare per il coefficiente termico, che esprime l’energia necessaria (Watt) per riscaldare 1 metro cubo a 20-22°C. Questo indice dipende dal grado di coibentazione della casa e oscilla tra 20-25 W/m3 (elevato isolamento) e 40-50 W/m3 (scarso isolamento).
Come calcolare la giusta potenza della stufa a pellet in base al volume da scaldare: esempi pratici
Che potenza deve avere la stufa a pellet per scaldare 80 mq?
Facciamo un esempio.
Ipotizziamo di voler installare una stufa a pellet in un appartamento da 80 mq, con soffitto alto 2,70 metri. Se la casa è di recente costruzione, ha il cappotto termico e gli infissi isolanti, va scelto un coefficiente termico che si avvicina a 25.
80 x 2,7 x 25 = 5.400 kCal
Eseguito il calcolo si dovrà convertire il numero delle calorie in kW, e per farlo basta dividere il valore ottenuto per 860.
5.400 / 860 = 6,3 kW
La potenza della stufa a pellet necessaria per riscaldare l’appartamento dovrà quindi essere leggermente superiore a 6,3 kW (circa un 15-20% in più).
6,3 kW + 15-20% = 7.5 kW
Se la casa è poco coibentata, con tetto poco isolato e infissi a vetro singolo, il coefficiente termico sarà più alto, quindi a 40.
80 x 2.7 x 40 = 8.640 kCal
Eseguito il calcolo dovrai convertire il numero delle calorie in kW, dividendo il valore ottenuto per 860.
8.640 / 860 = 10 kW
La potenza della stufa a pellet necessaria per riscaldare il tuo appartamento dovrà quindi essere leggermente superiore a 10 kW (circa un 15-20% in più).
10 kW + 15-20% = 12 kW
Che potenza deve avere la stufa a pellet per scaldare 50 mq?
Immaginiamo ora di voler installare una stufa a pellet per riscaldare un ambiente di 50 mq con soffitto alto 2,7 metri e poco coibentato, con il tetto è poco isolato e gli infissi a vetro singolo. Il coefficiente termico sarà 40.
50 x 2,7 x 40 = 3.375 kCal
Eseguito il calcolo dovrai convertire il numero delle calorie in kW, dividendo il valore ottenuto per 860.
3.375 / 860 = 3,9 kW
La potenza della stufa a pellet necessaria per riscaldare il tuo ambiente dovrà quindi essere leggermente superiore a 6,2 kW (circa un 15-20% in più).
3,9 kW + 15-20% = 4,7 kW
Che potenza deve avere la stufa a pellet per scaldare 100 mq?
Hai bisogno di installare una stufa a pellet in un appartamento da 100 mq, con soffitto alto 2,7 metri?
Se il condominio è di recente costruzione, ha il cappotto termico e gli infissi isolanti, va scelto un coefficiente termico che si avvicina a 25.
100 x 2,7 x 25 = 6.750 kCal
Eseguito il calcolo si dovrà convertire il numero delle calorie in kW, e per farlo basta dividere il valore ottenuto per 860.
6.750 / 860 = 7,8 kW
La potenza della stufa a pellet necessaria per riscaldare l’appartamento dovrà quindi essere leggermente superiore a 7,8 kW (circa un 15-20% in più).
7,8 kW + 15-20% = 9 kW
Che potenza deve avere la stufa a pellet per scaldare 150 mq?
Supponiamo di dover scaldare un ambiente con una superficie di 150 mq e soffitto di 2,7 metri. Immaginiamo il caso di una struttura poco coibentata, con tetto poco isolato e infissi a vetro singolo: il coefficiente termico sarà 40.
150 x 2,7 x 40 = 16.200 kCal
Eseguito il calcolo si dovrà convertire il numero delle calorie in kW, e per farlo basta dividere il valore ottenuto per 860.
16.200 / 860 = 18,8 kW
La potenza della stufa a pellet necessaria per riscaldare questo spazio da 150mq dovrà quindi essere leggermente superiore a 18,8 kW (circa un 15-20% in più).
18.8 kW + 15-20% = 22 kW
Che potenza deve avere la stufa a pellet per scaldare 200 mq?
Immaginiamo un altro caso: stai cercando una stufa a pellet abbastanza potente da riuscire a scaldare più ambienti della tua casa, per una superficie totale di 200 mq, con soffitto alto 2,7 metri.
La casa è di recente costruzione, ha il cappotto termico e gli infissi isolanti: va quindi scelto un coefficiente termico che si avvicina a 25.
200 x 2,7 x 25 = 13.500 kCal
Eseguito il calcolo si dovrà convertire il numero delle calorie in kW, e per farlo basta dividere il valore ottenuto per 860.
13.500 / 860 = 15,7 kW
La potenza della stufa a pellet necessaria per riscaldare la tua casa dovrà quindi essere leggermente superiore a 15,7 kW (circa un 15-20% in più).
15,7 kW + 15-20% = 18,8 kW
Conclusioni
Determinare la giusta potenza della stufa a pellet in base alle proprie necessità è un passaggio chiave per garantire comfort, risparmio ed efficienza. Conoscere la potenza necessaria ti aiuterà a scegliere il modello più adatto alla tua casa, evitando sprechi e inutili complicazioni.
Gli esempi proposti sono calcoli preliminari, utili a capire su quali potenze orientarsi nella scelta della stufa a pellet. La valutazione definitiva andrà eseguita da un termotecnico specializzato.
Se hai dubbi, affidati a un installatore o a un rivenditore qualificato: saprà consigliarti al meglio in base alle tue esigenze specifiche.
Devo riscaldare con stufa pellet 200 metri cubi
Buongiorno Rita,
per riscaldare un ambiente di circa 200 m³ (equivalenti a circa 70–75 m² con altezza standard di 2,7 m) è generalmente sufficiente una stufa a pellet con potenza intorno ai 7/8 kW, da dimensionare in base al grado di isolamento dell’abitazione e alla zona climatica.
Un installatore qualificato potrà fornirti una valutazione più precisa, ma, in linea di massima, con una stufa di questa potenza è possibile garantire un buon comfort termico, sfruttando i vantaggi di un apparecchio moderno, efficiente e programmabile.
Nella gamma Cadel sono disponibili diverse soluzioni con estetiche e funzionalità differenti. Ti invitiamo a provare il configuratore sul nostro sito, che ti guiderà nella scelta del modello più adatto alle tue esigenze: https://lp.cadelsrl.com/guida-alla-scelta-interattiva.
Grazie per averci scritto,
Team Cadel
buongiorno
vorrei installare una stufa a pellet in una abitazione di 60 mq in montagna a 1000 mt. con serramenti nuovi ma con scarsa coibentazione del tetto. Quanta potenza è necessaria ?
grazie saluti
Buongiorno Cristiano,
grazie per i dati forniti.
Considerando che l’abitazione si trova a 1000 metri di altitudine, è dotata di serramenti nuovi ma presenta una coibentazione del tetto non ottimale, abbiamo stimato un fabbisogno termico di circa 7,5 kW. Ma, per garantire un comfort adeguato anche nei periodi più freddi, consigliamo una stufa con potenza nominale tra gli 8 e gli 8,5 kW. Questo margine aggiuntivo consente di compensare efficacemente le dispersioni termiche.
La stima è stata calcolata partendo dal volume dell’ambiente da riscaldare:
60 m² di superficie × 2,80 m di altezza = 168 m³
A cui successivamente è stato applicando il coefficiente termico di 0,045 kW/m³, ottenendo il fabbisogno stimato: 168 × 0,045 = 7,56 kW.
Se vuole saperne di più, abbiamo approfondito questo argomento nel nostro blog, dove spieghiamo nel dettaglio come calcolare la potenza ideale per il riscaldamento domestico: https://cadelsrl.com/journal/potenza-stufa-a-pellet-quanti-kw-servono/.
Se l’ambiente da riscaldare è un open-space o si desidera estendere il calore anche a stanze adiacenti, consigliamo di orientarsi verso stufe canalizzabili come Cristal Plus, Icon Plus o Spin Plus da 8,5 kW, che permettono una distribuzione più uniforme del calore.
Suggeriamo sempre di far effettuare un sopralluogo tecnico per una valutazione più precisa, che tenga conto di fattori come dispersioni attraverso le pareti, esposizione, ponti termici e ricambi d’aria reali. A questo link può trovare il punto vendita più vicino a lei con personale specializzato in grado di offrirle una consulenza su misura: https://cadelsrl.com/punti-vendita/.
Grazie per averci scritto,
Team Cadel